UN DURO COLPO ALL’ARTE

Simonetta Dondi dall'Orologio

caroto1Un altro miniaturista (che cominciò come tale però non conserviamo testimonianza) fu Giovan Francesco Caroto, allievo in patria di Liberale da Verona….

caroto3 Caroto, però si trasferì a Mantova e subì grande influenza di Mantegna e di Lorenzo Costa il Vecchio come del giovane Correggio.

Opera giovanile è l’affresco con la storia di San Raffaele nella cappella Spolverini in Santa Eufemia di Verona.

Nel 1514 a Mantova e Milano, poi pittore dei Marchesi di Monferrato.

Tornato in patria variò molto il suo stile subendo gl’influssi di Bonsignori, Catena, Francia e, attraverso Giulio Romano, di Raffaello.

La Natività di Maria che si trova a Bergamo, dal letto alto sulla predella, la puerpera Anna accoglie col gesto religioso delle mani giunte la creatura che le viene presentata.

caroto4E’ una scena di società borghese nella quale amiche e comari recitano garbatamente la loro parte.

Se il Ghirlandaio ha ispirato il motivo iniziale, il Caroto non ha raggiunto la grazia e l’efficacia narrativa di quel maestro quattrocentesco.

caroto2 (louvre)Un quadro che rappresenta (forse) Isabella d’Este si trova oggi al Louvre…..

Il quadro più particolare di questo artista è il Ritratto di un bambino con disegno: è una delle prime opere che mostrano un bambino nel suo aspetto reale e non idealizzato come era comune in tutti gli artisti soprattutto di quel tempo.

Il bambino mostra sorridente allo spettatore il suo disegno, chissà fosse un infantile autoritratto.

La originalità viene nello scarabocchio di quasi cinquecento anni fa: interpretato come raffigurante il lato brutto della vita quotidiana attraverso il semplice disegno di un bambino in un periodo nel quale l’arte cercava la perfezione e seguiva i canoni della bellezza classica; qui il giovane mostra orgogliso il proprio lavoro!

caroto3Quindi il ritratto è l’immagine, l’identità e la memoria ed è un documento grafico importante per lo studio della vita e dei costumi di un’epoca….

Chi ha rubato questo quadro, assieme ad altri di grandi maestri a Verona, sapeva quello che faceva: quando stia guardando lo scarabocchio vedrà chiaramente la sua anima e speriamo faccia lui riflettere il malfatto……

Lascia un commento