Canal Grande, la strada più bella.

  • 251120146832Philippe De Commynes (1445-1511) nobile gentiluomo di corte dei re di Francia,  nel 1495 venne nominato ambasciatore presso la repubblica Serenissima da Carlo VIII°.   Una volta ritiratosi a vita privata, raccolse in  alcuni libri le sue memorie , cronache dei viaggi in giro per l’Europa, ricchi di  osservazioni sulla vita politica e la società. A lui dobbiamo una delle  testimonianze sulla Venezia dei ”secoli d’oro”.
    Così descrisse il suo arrivo nella città dei Dogi, trasportato in gondola sul Canal Grande.
    de_Commines
    ”Fui invitato a sedermi in mezzo a due ambasciatori, e furono questi che mi condussero per la grande strada, che essi chiamano il canale grande e che è davvero molto larga. Le galee ci passano attraverso, e ho visto anche navi di 400 tonnellate e più vicino alle case. 2901201611637È davvero la strada più bella che ci possa essere, io credo, nel mondo […]. Le case sono molto alte e grandi, quelle vecchie sono costruite con buona pietra e sono tutte dipinte […] le altre risalgono a cento anni fa […] tutte hanno la facciata di marmo che viene dall’Istria, a 100 miglia di là, e grandi pezzi di porfido e di serpentino sulle facciate.
    E’ la città più trionfante che abbia mai visto, quella che tributa più onori ad ambasciatori e stranieri, che si governa più saggiamente e in cui il culto di Dio è celebrato più solennemente. E per quanto vi possano essere altre colpe,credo che Dio li protegga. per la reverenza che dimostrano nei confronti della Chiesa.,,venezia stampa 1400

     Venezia-Stampa del XV° secolo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...