IL PRINCIPIO SAGGIO DI VENEZIA DI DIFFIDARE DEGLI UOMINI AL POTERE.

Di Giovanni Distefano

consiglio-pregadiIl potere veneziano e la costituzione che lo regola sono basati su un principio molto semplice e saggio: la diffidenza verso coloro che esercitano il potere, un principio definito come “sospetto istituzionale” , per cui le persone al potere sono continuamente controllate e regolarmente sostituite (da noi oggi sarebbe una rivoluzione a 180 gradi, pensa che progressi abbiamo fatto, NdR ). Da ciò derivavano alcune regole fondamentali per la gestione dello Stato:

1) brevità delle cariche, cioè rotazione delle persone in tutte le Magistrature,  con mandati per periodi molto limitati, quindi l’obbligo di lasciare il potere per lo stesso periodo (contumacia) .

2) Collegialità, quindi impersonalità del potere (essendo frammentato tra più persone).

3) Pluralità degli organi dello stato che si controllano a vicenda, il che ricorda il principio che gli americani definiscono ‘checks and balances’ (frammentazione del potere tra gli organi)

Anche il sistema giuridico è diverso rispetto agli altri Stati italiani, lodato nel 16mo secolo dal giurista Jean Bodin il quale osservava che “l’offesa arrecata da un gentiluomo all’ultimo abitante della città è corretta e punita con molta severità, sicché a tutti ne viene una grande dolcezza di vita e una gran libertà di vita, che sa più di libertà popolare che di governo aristocratico “.

Jacopo Tintoretto, senatore veneziano

Jacopo Tintoretto, senatore veneziano

Diritto romano e diritto veneto.  I veneziani si rifiutano fin dall’inizio di adottare il diritto romano, considerato il diritto dell’imperatore. Per fare giustizia quindi si basano sui precedenti (come avviene nel diritto inglese) e in mancanza di essi, giudicano secondo equità, basandosi sull’  “arbitrium” del magistrato che però deve decidere sempre secondo “moribus et legibus” e cioè secondo leggi morali e civili.

I tribunali veneziani, essendo sottoposti alla rotazione degli incarichi, sono e hanno fama di essere indipendenti e non sono influenzabili dall’esterno.

Da “Atlante storico della Serenissima” 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...