UNA TERRIBILE DATA

1117Tra i terribili fatti storici accaduti nella nostra Regione ci sono purtroppo i terremoti…..

La scossa più forte e distruttiva registrata finora fu quella del 3 Gennaio 1117.

L’epicentro fu nel veronese e gli effetti del terremoto catastrofici.

1117 1Le fonti storiche ci parlano di alberi sradicati da terra; crollo degli argini del Pò e dell’Adice con le consecutive inondazioni; le acque del Pò si sollevarono a forma di grande onda o come una volta; in molti luoghi la terra aprì e nella Laguna si parla di eruzione d’acqua solfurea.

La cifra di vittime è spaventosa, 30.000 morti.

1117 2La città di Verona fu rasa al suolo, ancora oggi è visibile sulle pareti dell’Arena gli effetti di questo terremoto: infatti crollò la cinta esterna dell’Arena e solo rimasero le quattro arcate che oggi ancora esistono.

A Padova crollarono molti edifici tra cui la Basilica di Santa Giustina, distruzioni in Lombardia, Friuli, anche il Piemonte e scese fino alla Toscana dove a Pisa ci furono numerosi crolli e vittime.

1117 5Nello stesso giorno si menzionano danni nel Lazio, Montecassino ed anche in Francia, Slovenia, Austria e Germania.

Si pensa che furono vari terremoti con vari epicentri, la prova di questo l’abbiamo grazie alle ore nelle quali si verificarono le scosse.

La magnitudo massima stimata nel veronese è di 6.5 ma questa stimazione sembra bassa rispetto a quello che raccontano le cronache.

1117 6Pensare in queste terribili tragedie e tutte le consequenze che derivarono (carestie, pandemie, guerre ed i grandi costi per ricostruire) e vedere come le popolazioni sembre ebbero la grande forza e lo spirito per ricominciare ed essere più grandi di prima è sempre motivo di orgoglio e mai dimenticare…..

Attraverso la nostra Storia sempre incontriamo la speranza e la forza per ricominciare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...