LA PIU’ ANTICA DEL MONDO

barovierTra le industrie più antiche del mondo, la più antica di tutte, si trova a Venezia……

Fin dal XIII secolo l’Impresa familiare Barovier (Beroverius, Boroverius, Beroviero, Beroero, Berodero ed anche Broio) chissà famiglia trevigiana ma si suppone, per la radice del cognome, potrebbe essere anche d’origine francese arrivati qui ai tempi dei soldati di ventura, in quanto molti di loro piantarono radici nel nostro territorio veneto.

barovier1Nel 1200 già si sono traslocati a Murano dove un certo Antonio si dedica a soffiare il vetro (phiolarius = soffiatore di fiale, ovvero bottiglie).

Nel 1348 appare in un atto un Antonio definito phiolarius principalis quindi considerato con gran talento in questa professione.

barovier3Nel 1461 l’Azienda passa a Mariano e Maria: in questo momento già è nel massimo splendore visto che Mariano viene citato nel Trattato scritto dall’architetto Filarete.

Una finestra fatta da questo artista era nella chiesa di San Pietro (purtroppo non ho incontrato iconografia) Martire disegnata dal Vivarini e che venne distrutta nell’800 !

barovier4Maria invece, specializzata in vetri dipinti a smalto, le sono attribuite la famosa Coppa Barovier e le Murrine, anche se quest’ultime si suppone che esistevano già nell’antichità….chissà a lei dobbiamo attribuire la modernizzazione e diffusione (come sempre la Serenissima ha il primato di emancipazione femminile).

E’ giunto a noi un inventario risalente al 1496 e lì si possono apprezzare le committenze preferite nonchè le specialità della fabbrica: coppe di vetro azzurro o bianco, vasi di calcedonia, tazze di circostanza.

barovier5Nel 1605 si sa che un Domenico della Famiglia fu attivo in Maiorca….quante imprese di quell’epoca erano note internazionalmente?.

A questa Ditta dobbiamo anche l’invento dei murrini fusi utilizzati per la creazione di nuovi tessuti vitrei per opere figurative, floreali ed astratte, nel XIX secolo.

Molti brevetti in più si accumulano fino ai nostri tempi…..

barovier6Questa Azienda è la prova tangibile che le tradizioni mantenute nel tempo del sistema mercantile veneziano, durano secoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...