IL COMANDANTE DELLA MARINAREZZA DI PERASTO

divisa da comandante della Marinarezza e ritratto di Viscovich, ammiraglio che pronunciò il celebre discorso di addio algonfalone.

divisa da comandante della Marinarezza e ritratto di Viscovich, ammiraglio che pronunciò il celebre discorso di addio algonfalone.

DIVISA AMMIRAGLIO COMANDANTE LA FLOTTA DI PERASTO, MONTENEGRO. colore nero e non blu come di solito usava, caratteristica delle uniformi della marinarezza di Catttaro.

Ritratto del Viscovich. è più probabile che questi alamari (quellia del ritratto) corrispondano al grado di ammiraglio-capitan de Perasto. mentre l’uniforme esposta sarò di un alto ufficiale di grado inferiore.

A questa “confraternita” Venezia aveva affidato la custodia del vessillo da guerra della sua flotta. Dodici marinai perastini dovevano difenderla fino alla morte, in caso di arrembaggio della nave. Giò accadde a Lepanto, e otto di essi, su dodici, morirono.

L’uniforme è conservata al museo di Perasto. Ogni anno, ad agosto, si celebra una cerimonia in onore di San Spiridione, protettore della cittadina, la Marinarezza esegue una danza guerriera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...